Deficit, fabbisogno e incremento del debito

Spesso questi tre termini vengono considerati come sinonimi ma in realtà non lo sono.

Il deficit è il disavanzo pubblico (entrate meno spese) calcolato secondo il principio contabile di competenza economica.

Il fabbisogno è il disavanzo pubblico calcolato secondo il principio di competenza di cassa.

Chi ha studiato ragioneria alle superiori o all’università dovrebbe ricordarsi la differenza. Secondo la competenza economica, l’evento contabile si registra nel momento in cui si verifica il costo o ricavo. Secondo la competenza di cassa, nel momento in cui abbiamo l’uscita o l’entrata di denaro. Le due cose non sempre corrispondono e questo crea problemi di attribuzione dei valori a cavallo tra due periodi contabili.

L’incremento del debito per forza di cose è determinato in base alla competenza di cassa, quindi è dato dal fabbisogno integrato però da alcune correzioni, in ordine di importanza:

  • variazione delle disponibilità liquide del Tesoro;
  • diversi criteri contabili adottati per valutare i titoli;
  • introiti da privatizzazioni.

Il deficit è comunque l’indicatore più utilizzato perché redatto secondo le regole internazionali e quindi confrontabile con altri paesi. Nei documenti di bilancio, per calcolare l’incidenza sul debito, il deficit è dunque integrato con il cosiddetto aggiustamento stock-flussi (stock-flow), che è il saldo delle differenze tra competenza economica e di cassa più le tre correzioni dette sopra. Nella maggior parte dei casi lo stock-flussi risulta dello stesso segno del deficit, ovvero lo va ad incrementare, generando alla fine un incremento del debito maggiore. In genere i valori sono comunque di appena qualche decimale e difficilmente superano il punto di PIL.

Come riferimento e approfondimento potete leggere:

https://st.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/02/indebitamento-pubblico.shtml

https://www.bancaditalia.it/statistiche/tematiche/finanza-pubblica/fabbisogno/index.html

Grafici relativi a deficit e debito su questo sito:

Andamento dei conti pubblici in Italia: entrate, spese, saldi e interessi

Prodotto interno lordo e debito pubblico lordo in Italia

Tassi di interesse medi pagati sul debito pubblico in Italia

 

Precedente Variazione percentuale del PIL reale in Italia e altri paesi dell'area euro (1996-2019) Successivo Cosa sono i valori reali e come calcolarli