Passa a USENET!

Usenet è sostanzialmente un sistema attraverso il quale scambiarsi liberamente messaggi pubblici all’interno di gruppi (newsgroup) organizzati in gerarchie tematiche e linguistiche.

I messaggi, chiamati articoli (article o post in inglese) per distinguerli da quelli della posta elettronica, vengono organizzati e rappresentati secondo il filo della discussione (thread) e non in semplice ordine cronologico come avviene per la maggior parte dei sistemi di scambio di informazioni presenti su internet.

Gli articoli Usenet sono sempre in puro e semplice testo, quindi senza formattazioni particolari e senza la possibilità di inglobare video, immagini e cavoli vari. Rimane ovviamente la possibilità di indicare un link a qualsiasi risorsa su internet.

La struttura tecnica di Usenet è costituita da una rete di server autonomi che si scambiano gli articoli spediti dagli utilizzatori e ne conservano l’archivio per un certo periodo di tempo. Per utilizzare Usenet quindi è necessario avere accesso ad uno di questi server.

Usenet è libera. I server non esercitano nessun controllo sui contenuti degli articoli e la quasi totalità dei gruppi non è moderata. Gli unici comportamenti che possono essere perseguiti dai server sono i cosiddetti abusi della rete (net abuse), come lo spamming (spedire numerose volte lo stesso articolo su uno o più gruppi, spesso per scopi pubblicitari), il flooding (inondare un gruppo con numerosi articoli diversi), il morphing (cambiare spesso identità), il forging (assumere l’identità di altri, in particolare l’indirizzo di posta elettronica).

Ovviamente ognuno è responsabile di fronte alla legge per le cose che scrive.

La mancanza di un sistema centrale di controllo e moderazione viene compensata attraverso l’utilizzo di sistemi di filtraggio su autori e contenuti a livello di utilizzatore finale (il cosiddetto killfile). In pratica ognuno è il moderatore di ciò che legge.

Probabilmente il modo più semplice per accedere ad Usenet è quello di utilizzare un’interfaccia web. Eccone alcune (è necessario registrarsi per scrivere ed avere maggiori funzioni):

Il modo migliore per frequentare i newsgroup rimane però quello dell’utilizzo di un programma specifico (newsreader) che si collega ai server. I programmi sono molto più configurabili ed offrono molte più funzioni rispetto alle interfacce web.

Eccone alcuni gratuiti su piattaforma Windows:

Esistono anche alcune app per cellulari, ma evito di farne una lista perché non ne conosco per niente le funzionalità (fate una ricerca e provatele).

Per usare questi programmi è necessario configurarli inserendo i dati di un newsserver. Tra quelli che portano la principale gerarchia italiana (i cui gruppi iniziano tutti per “it.”) ci sono:

Se il newsreader lo consente, si consiglia di impostare più di un server in parallelo per avere il massimo della affidabilità e solidità.

Per imparare ad usare e configurare i newsreader consiglio di leggere le guide presenti nei programmi stessi, oppure di cercare dei tutorial su internet. Per spedire articoli di prova potete usare il gruppo it.test. Se siete già riusciti a scrivere sui gruppi ma avete ancora dubbi, potete porre le vostre domande su it.comp.software.newsreader.

Utilizzare Usenet è più semplice di quanto si pensi e soprattutto una volta imparato si è a posto, visto che è un sistema di comunicazione che non cambia mai ed è sempre uguale a sé stesso da decenni.